CORSO ZBRUSH

Zbrush è un Software di Modellazione Avanzata e Sculpting 3D

ZBrush è il software leader dei programmi di modellazione avanzata e sculpting 3D. Con questo software possibile aumentare a dismisura il livello di dettaglio di personaggi, oggetti di scena, arredi, si parla di modellazione organica. Grazie all’utilizzo del software è possibile realizzare qualsiasi tipo di oggetto che rientri nelle categorie: intrattenimento, cinema, animazione, pubblicità, videogiochi, app, modellazione in stampa 3D. Questo software ha un sistema di funzionamento che si trova tra il classico programma 3D come 3DStudio MAX o Cinema 4D, e il classico programma 2D come Photoshop.

l'immagine rappresenta la copertina del corso Zbrush
Copertina Corso Zbrush

Lezione 00

Scaricamento, Installazione, Avvio del Programma, Versioni Prova Gratuita, Studenti e Docenti, ZBrushCore, ZbrushCoreMini, Maxon App Installer

l'immagine rappresenta l'installazione del software Zbrush
Installazione Software

Lezione 01

Introduzione al Programma, Interfaccia, Pannelli, Strumenti, Comandi Principali per Iniziare a Lavorare con il Programma, Lightbox, Edit Mode, 2.5D VS 3D

l'immagine rappresenta l'introduzione al programma con gli strumenti più utilizzati
Introduzione al Programma

Lezione 02

Comandi di Navigazione, Salva ed Apri Documento, Tool o Geometria, Progetto Completo, Gioiello, Anello

l'immagine raffigura la creazione di un anello
Creazione di un Gioiello

Lezione 03

Oggetti 3D Tool, Subtool, Vista 3D, Visualizzazione, Griglia, Camera, Prospettiva, Lente, Selezione, Maschera, Visibilità, Poligruppi, Importa ed Esporta, Stampa 3D

L'immagine rappresenta la creazione di oggetti 3D
Creazione di Oggetti 3D

Lezione 04

Disegnare, Dipingere, Scolpire, Pennelli 2D, 2.5D, 3D, Make Polymesh, Inizializza, Suddivisioni, Pittura, Scultura, Esporta Immagine

l'immagine rappresenta un esempio di disegno e dipinto che si può realizzare con Zbrush
Esempio di Disegno

Lezione 05

Creare Sketch 2D, Bozzetti Concettuali, Arte Digitale con Strumenti di Pittura e Quick Sketch, Inserire Immagini

l'immagine rappresenta l'utilizzo di strumenti di pittura arancioni
Strumenti di Pittura

Lezione 06

Importa Modello 3D come Subtool, Trasformazione, Deformazione, Forme Primitive e Booleane, ZAdd, ZSub, ZCut

L'immagine rappresenta la creazione e l'importazione di un modello 3D, in questo caso è il disegno di un cavaliere
Creazione Modello 3D

Lezione 07

Design Prodotto, Grafica Applicata, Alpha Channel, Depth Map, , Transpose, Effetto Stencil, Projection Master e Proiezioni 2D e 3D

l'immagine rappresenta la creazione di una grafica di un anello 3D
Design e Grafica di Prodotto

Lezione 08

Importa GLTF, Design Concettuale del Prodotto con ShadowBox, Pennelli Maschera, Make Polymesh 3D

l'immagine rappresenta un esempio di vari tipi di design concettuali di prodotto, come un tavolo, una statuetta, un vaso
Esempi di Design Concettuale di Prodotto

Lezione 09

Modellazione Poligonale Rigida e Morbida, Zmodeler, Qmesh, Arredamento, Libreria, Poltrona, Forme Rigide ed Organiche

l'immagine rappresenta un esempio di modellazione poligonale di colore rosso scuro
Modellazione Poligonale

Lezione 10

Modellare con lo Strumento ZSphere, Adaptive Skin, Move Topological, Crea Mesh, Personaggio, Animale

l'immagine rappresenta un esempio di modellazione, è uno scaffale bianco a più scomparti
Esempio di Modellazione

Lezione 11

ZSketch, Smooth, Bulge, Armature, Remesh, ZRemesher, ClayPolish, Sculptris Mode, Clay Build, Snake Hook

l'immagine rappresenta un gorilla creato tramite un modellino 3D
Esempio di Creazione di Modello 3D

Lezione 12

Panoramica Pennelli, Dalla Bozza al Modello 3D, Sculptris Mode, Remesh, Scultura Dinamica con Dynamesh, Aggiungi e Rimuovi Parti, Livello di Dettaglio Medio

L'immagine rappresenta un esempio di modello di scultura 3D.
Modello di Scultura 3D

Lezione 13

Importa Riferimenti 3D, Proietta, Estrai, Esporta, Parti Aggiuntive, ZProject, Dynamesh Add, Sub, And, Guscio, Aggiungi e Sottrai Parti con IMM

L'immagine rappresenta un esempio di riferimenti 3D, su un mezzo busto di un uomo
Riferimenti 3D

Lezione 14

Scultura Morbida, Abbigliamento, Vestiario, Vestiti, Dettagli IMM, Apparel, Clothing e Fashion Design, Accessori, Gioelli, Parti Aggiuntive, Dettagli Abbigliamento, Bassorilievo, Costume

l'immagine rappresenta un esempio di scultura morbida di un uomo
Esempio di Scultura Morbida

Lezione 15

Scultura Ridida, Superfici Piatte, Armatura, Parti Meccaniche, Pannelli, Tagli, Appiattire, Scavare, Solcare

l'immagine rappresenta un esempio di scultura rigida di una donna, vestita di nero molto magra
Esempio di Scultura Rigida

Lezione 16

Aggiungi Dettagli e Rifiniture, Scultura e Pittura con Alpha, NoiseMaker, Disturbo Superficiale, LazyMouse, Cuciture, Inserimento Elementi Ripetuti, Capelli, Peli

l'immagine rappresenta un modello di  uomo 3D al quale vengono aggiunti dettagli e rifiniture grazie a Zbrush
Aggiunta di Dettagli e Rifiniture

Lezione 17

Capelli e Pelliccia, FiberMesh, Groom Brushes, Array, Serie, Ripetizione, MicroPoly e Dynamics, MicroMesh, NanoMesh, Tessuti, Maglie

l'immagine è volta a rappresentare un modello 3D di un cane evidenziando la pelliccia lunga e liscia
Creazione di Animale con Pelliccia

Lezione 18

Pittura 3D, Brush, Stroke, Alpha, Effetto Pelle, Maschera, Disturbo, Cavità e Occlusione Ambientale AO

L'immagine rappresenta un esempio di pittura 3D in cui viene raffigurato un gorilla
Esempio di Pittura 3D

Lezione 19

Pitturare e Scolpire con Immagini, Importa Texture, Spotlight, Proiezione Immagine 2D e 3D, Spotlight

l'immagine rappresenta la creazione di una scultura di un volto di un uomo con la barba
Creazione di Pitture e Sculture

Lezione 20

Colori, Materiali, Texture, Tavolozza, Campioni Matcap, Materiali Standard, Luci, Canali, Diffuso, Speculare, Riflessione, Ambiente

l'immagine rappresenta il modo in cui si possono utilizzare i colori, le texture e i materiali con il programma Zbrush
Utilizzo di Materiali, Colori e Texture

Lezione 21

Luci ed Illuminazione, Illuminotecnica, Tecnica dei Punti Luce, Ambiente, Sfondo, Riflessioni, HDRI, LightCaps

l'immagine rappresenta una donna vestita di nero molto magra e l'utilizzo dei vari tipi di illuminazioni che si possono creare con il software
Esempio di Luci ed Illuminazione

Lezione 22

Rendering, Antialiasing, Occlusione Ambientale, Messa in Posa del Personaggio, Passaggi Render, Esporta e Salva Immagini, Correzione Colore, Post-Produzione, Effetto Cartone Animato, Manga, Disegno Tecnico, Illustrazione, Render Fotorealistico, Fotoinserimento

l'immagine rappresenta un esempio di rendering che si può creare con il software
Esempio di Rendering

Lezione 23

Animazione, Linea Tempo, Fotogrammi, Videocamera, Vista 360, Timelapse, Camera, Livelli, Esplodi

l'immagine raffigura un draghetto colorato attraverso l'uso dell'animazione tramite il software Zbrush
Utilizzo di Animazione e Fotogrammi

Lezione 24

Esporta Modello 3D, Ottimizza, Salva Texture, Crea UV Map, Mappatura, Unwrap, LowPoly, HighPoly, Stampa 3D

L'immagine raffigura il modo di esportazione di una statua creata grazie ad un modello 3D
Esportazione Modello 3D

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