Cinema 4D è un Software di Modellazione Poligonale
Cinema 4D, è un software della casa MAXON, è basato sulla modellazione poligonale e sulla possibilità di creare scene 3D avanzate con luci, materiali, impostazioni per render foto-realistici ed animazioni a livello professionale. Il software viene usato principalmente per la creazione di progetti architettonici ma anche di intrattenimento, come effetti speciali cinematografici e video giochi. A differenza del suo maggior competitor, 3D Studio Max, il software della casa Maxon è considerato un sistema più snello e versatile per quanto riguarda la gestione degli oggetti e della scena 3D. Uno dei punti di forza è la sua compatibilità con i programmi che fanno parte del gruppo Adobe per poter continuare il proprio lavoro con la grafica 3D, in particolare con After Effects, ciò fa capire la propensione all’ambito dell’animazione e degli effetti speciali 3D.
Lezione 01
Installazione, Introduzione ed Interfaccia, Menu, Strumenti, Pannelli
Lezione 02
Asset Browser, Selezione, Trasformazione, Navigazione, Viste e Attributi
Lezione 03
Importazione di Oggetti e Scene da Internet, Oggetti ed Attributi, Preferenze Progetto e Programma, Personalizza Interfaccia, Tasti Rapidi
Lezione 04
Disegno 2D Vettoriale, Forme Vettoriali e Parametriche, Spline, Curve, Rette, Vertici e Vettori, Punti di Controllo e Maniglie
Lezione 05
Creazione Oggetti 3D, Primitive e Solidi Semplici, Modifica Parametri Principali, Bordi Stondati, Phong o Smusso
Lezione 06
Gestione con Livelli e Gruppi, Disegno con Precisione con Guide e Griglie, Calamite e Spazi di Lavoro
Lezione 07
Disegno e Modifica 2D, Grafica Vettoriale, Spline Mask, Booleani, Disegnare un Logo 2D
Lezione 08
Importazione CAD e Grafiche Vettoriali e Immagini Raster, File DWG, DXF, Illustrator, JPG
Lezione 09
Modellazione 3D da Curve 2D, Estrusione, Rotazione su Asse, Loft, Sweep, Estrudi Forma Su Percorso
Lezione 10
Generatori, Vettorizzatore, Rilievo, Booleano, Istanza, Serie, Schiera
Lezione 11
Deformatori, Piegatura, Torsione, FFD, Esplosione, Collisione, Vento, Smussatura
Lezione 12
Modellazione Poligonale Rigida, Architettura ed Arredamento, Estrudi, Taglio, Inserto, Ponte, Hard Poly Modelling
Lezione 13
Modellazione Morbida, Soft Poly Modelling, Suddivisioni e Smusso, Selezione Area Influenza, High Poly e Low Poly, Dettagli, Modellazione Organica, Scultura
Lezione 14
Illuminazione Naturale Esterna, Sole e Cielo, Cielo Fisico, Effetti Ambientali, Nebbia, Effetto Lente, Ora, Giorno, Luogo
Lezione 15
Illuminazione Artificiale Interni, Teoria dei Tre Punti Luce, Faretti, Luci IES, Illuminotecnica
